Articoli e casi studio

Promozione di ristoranti, negozi, saloni di bellezza e simili

blog Jul 16, 2019

Se hai un negozio, un ristorante, un salone di bellezza o altre attività di questo tipo puoi iniziare a promuoverli efficacemente seguendo due strade:

  1. Da subito: pubblicità geolocalizzata su Facebook e Instagram

  2. Nel medio-lungo periodo: lead generation, portare le persone in un gruppo, e/o  valorizzare non quel che vendi ma COME lo vendi.

Nel video parlo di entrambi gli approcci.

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Il famoso "video al giorno"

blog Jul 15, 2019

 

Ricordi quando su Facebook tutti imitavano Marco Montemagno?

Tutti col primo piano in viso.

Tutti con la libreria di sfondo.

Tutti con il jump-cut.

Credo (temo) di ricordare anche qualche “piru piru” qua e là.

Ora, premesso che:

  • non sempre serve “un video al giorno”
  • ci sono altri mille modi possibili per iniziare a proporsi online
  • a volte  i social network neanche ti servono

una delle cose peggiori che puoi fare è produrre contenuti che non rispecchiano

  1. La tua personalità
  2. La tua quotidianità

L’UNICO modo per essere costanti è trovare un modo per te sostenibile.

Se sei una rockstar o un presentatore tv, farai i video iper professionali in stile TV.

Se sei un pò “sborone” magari li farai a bordo piscina.

Se sei tipo da jeans e t-shirt, guai a forzarti a indossare la camicia ogni volta.

Se sei timido, magari inizi solo con la voce o con infografiche animate, invece che col classico...

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La vendita di infoprodotti come modello di business

blog Jul 11, 2019

Vendere le proprie competenze sotto forma di corsi, videocorsi o eventi è una delle cose più semplici per “guadagnare online”.

Occhio però alle trappole nel lungo periodo. Una di quelle maggiormente sottovalutate è pensare “creo il mio pubblico, creo un corso, fine del lavoro”.

In realtà la storia è molto più complessa e il modello di business, per essere profittevole, ha bisogno di tanti prodotti.

Lo spiego meglio nel video, qui di seguito:

 

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Pubblicità su internet: quanti soldi servono? Qual è il budget giusto?

blog Jun 28, 2019

 

Facebook, Instagram, Google, YouTube...

Se avete un’azienda, un’attività fronte strada, o siete dei liberi professionisti, probabilmente questa è una delle prime domande che vi siete posti quando avete pensato di fare delle campagne pubblicitarie (su Facebook o altre piattaforme poco importa), o la prima domanda che avete posto al vostro consulente.

L’unica risposta giusta è “dipende”, e se leggerete questo articolo scoprirete il perché.

Ci sono alcuni parametri da tenere bene a mente.

Sono, o almeno dovrebbero essere, dettati dal buon senso.

Purtroppo però, a causa della disinformazione creata da pochi, spesso in azienda ci imbattiamo in domande di questo tipo:

“Ho investito 100 euro e ho venduto solo 4 biglietti”.

“Mi avevano detto che con 3€ al giorno avrei riempito il negozio”.

“Ma come, 1000 euro per tutto non bastano?”.

“Voglio fare l’e-commerce come...

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Quanto è importante la coerenza nel marketing?

blog Jun 22, 2019

Per ovvie ragioni sono molto curioso e analizzo molto spesso pubblicità, comunicazione e funnel di presunti marketers di successo (mi astengo dal commentare).

Una delle criticità che vedo più spesso è la mancanza di coerenza tra la comunicazione e il prodotto o servizio che viene offerto.

Questo esempio è lampante: mi spunta su Facebook l’ennesima pubblicità di un presunto marketer americano che guadagna più di 10 milioni di dollari l’anno.

Che promuove un modo per guadagnare con la vendita in affiliazione di prodotti che costano dai 2000 ai 10.000 $ l’uno

Che racconta in un webinar di 15 minuti come vendere prodotti ad alto costo convenga poiché bisogna fare meno vendite per raggiungere un fatturato maggiore.

Che parla del nulla poiché il contenuto del webinar è semplicemente: faccio inserzione su Facebook, le persone finiscono su una pagina di vendita, una persona su 100 compra un prodotto da...

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Come creare un vero ecosistema di marketing. L'esempio di una S.p.A. nostra cliente

blog May 18, 2019

Nei miei video e, sopratutto, quando sono dai miei clienti, parlo spesso di “ECOSISTEMA” di marketing.

Ma cosa vuol dire, in pratica?

Vuol dire:

  1. Non dipendere da una sola piattaforma.

  2. Fare in modo che vari strumenti, piattaforme, assets lavorino insieme per il risultato finale.

  3. Utilizzare anche assets trasversali, cioè non direttamente riconducibili alla tua azienda ed al tuo marketing.

Nel mio video ti faccio un esempio REALE di quello che stiamo facendo per un grosso cliente della mia società, precisamente per una S.p.A. in ambito finanziario.

Applica quel che puoi anche al tuo business e otterrai grandi benefici.

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Come promuoverti, online, se hai una PMI o sei un libero professionista

blog May 14, 2019

Immagino la scena: sei un libero professionista o hai una PMI o un negozio fronte strada.

Cominci a studiare il marketing.

Ti imbatti nel “posizionamento”, un concetto chiave.

Cerchi degli esempi, e trovi la Coca Cola e la Ferrari.

Peccato che tu abbia un bar, non una multinazionale.

Cerchi di approfondire, e ti dicono che “devi focalizzarti su un unico prodotto o servizio”.

Peccato che tu ne venda 10 di prodotti, e ognuno di quei 10 rappresenta, per te, il 10% del fatturato.

Posizionarsi non vuol dire NECESSARIAMENTE “butto il 90% del mio fatturato dalla finestra e faccio una cosa sola”.

In questo video ti porto due esempi, semplici, di come applicare le leggi del posizionamento nella vita reale.

 

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Investiti 1.401 €, incassati 11.092 € e tre cose da mettere a verbale...

blog May 09, 2019
 
E' parecchio che non pubblico qualche risultato.
 
 
Penso che tutti quelli che fanno un lavoro come questo, perfettamente MONITORABILE, dovrebbero farlo.
 
Nel caso specifico si tratta di una campagna di generazione contatti per la prevendita di un prodotto fisico.
 
Idealmente è solo per generare una "lista d'attesa", non per vendere... quella viene dopo.
 
Eppure, i risultati hanno superato le aspettative.
 
Ecco i numeri che contano:
 
864 contatti interessati.
 
1,64 € per contatto.
 
1.401 € di spesa.
 
11.092 € di incasso.
 
Poi ci divertiremo anche con la vendita!
 
Tre concetti che tutti dovremmo portarci a casa:
 
1) Non tutti i clienti comprano allo stesso modo.
 
Potreste scoprire che il 50% dei vostri clienti compra in prevendita perché vuole ottenere uno sconto, il 30% compra l'ultimo giorno perché...
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MAI cambiare quel che funziona. Sopratutto nel digital marketing...

blog Apr 24, 2019

Chi si occupa di digital marketing, e ancor più l'imprenditore medio, è sempre tentato dall'ultima diavoleria tecnologica.

I bot sono meglio delle email.
Instagram sta sostituendo Facebook.
Fare i video è meglio degli articoli.

In realtà non si dovrebbe mai cambiare quel che funziona, ma, in un processo ciclico, migliorare quel che già funziona e aggiungere (non sostituire) altre funzionalità.

 

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Fai business online e hai tutte le uova in un paniere? Male!

blog Apr 18, 2019

Qualche giorno fa hanno chiuso l'account Instagram (da 100.000 followers) ad una ragazzina statunitense, tale Jessy Tailor.

Apparentemente è successo perché degli hater hanno inviato segnalazioni a raffica, e Instagram ha pensato bene di provvedere chiudendo l'account.

La ragazza è rovinata, per fortuna è giovane e potrà ricreare tutto.

Ma se si fosse trattato di una azienda?

Magari con dipendenti, costi fissi elevati? E' per questo che non bisogna mai avere tutte le uova nello stesso paniere, e differenziare gli assets.

Te lo spiego meglio in questa diretta: potrebbe evitarti decine di migliaia di euro di perdite in caso di problemi.

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