Articoli e casi studio

i 3 step della comunicazione per attirare nuovi clienti

blog Aug 04, 2020

Come attirare nuovi clienti?

In questo video troverai 3 semplici step, basati sui principi del marketing a risposta diretta, che porteranno uno sconosciuto a diventare tuo cliente.

Ignora questi principi e sprecherai denaro in campagne pubblicitarie inefficaci.

Segui questi principi e avrai una macchina di marketing semplice e performante, con la quale saprai esattamente quanto investi e quanto incassi.

Da vent’anni, da freelance prima e a capo di un’azienda adesso, aiuto professionisti e PMI ad aumentare profitti e numero di clienti grazie al digital marketing.

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Aspettative e realtà: quello che un professionista o piccolo imprenditore può ottenere dal digital marketing.

blog Jul 13, 2020

Siete liberi professionisti o piccoli imprenditori?

Continuando a leggere troverete tutta la verità su quello che potete aspettarvi dalle vostre iniziative promozionali.

Una piccola anticipazione: no, non diventerete competitor di Amazon o di Montemagno con pochi spiccioli.

E, anche se metterete tanto, tanto fieno in cascina - leggi: soldi in sponsorizzate - il risultato non è garantito, tutt’altro.

Troppe, troppe volte, da freelancer prima e da imprenditore adesso, mi ritrovo a discutere con imprenditori (o presunti tali) e professionisti che hanno delle aspettative sui risultati totalmente incoerenti rispetto alla loro realtà.

Intendiamoci: se avete uno studio professionale in un paese di 20.000 anime e volete sovrastare la concorrenza, poche, efficaci, ben studiate manovre di marketing e poche decine di euro al giorno investite in pubblicità fanno la differenza.

Ben diverso è il caso, ahimè piuttosto comune, di professionisti o...

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Questo è tutto il digital marketing che ti serve per iniziare

blog May 26, 2020

 

Ogni giorno vedo un formatore in ambito digital marketing proporre un nuovo, rivoluzionario corso.

 

  • La persuasione
  • La comunicazione
  • Il nuovo social del mese
  • Il video making professionale
  • I chatbot
  • Telegram
  • I podcast
  • Differenziare i vostri contenuti in base al social

 

Tutto bello ma… cari imprenditori, davvero pensate di poter gestire tutto questo?

 

Anche io acquisto e, ogni tanto, produco un nuovo corso per chi mi segue MA…

 

  • Se siete imprenditori, non avrete MAI il tempo di mettere in pratica tutto quello che vi spiegano nei corsi (il loro business è crearne sempre di nuovi, ricordatevelo)

 

e sopratutto

 

  • se il vostro marketing non funziona non è che aggiungendo il bot, TikTok, e altre 1000 diavolerie migliorerà.

 

L’unica cosa che aumenterà saranno le variabili da controllare, e quindi ci capirete sempre meno.

 

Vi faccio degli esempi pratici nel video…

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Coronavirus: limitare i danni grazie al digital

blog Mar 08, 2020

Scrivo queste righe l’8 marzo, il giorno dopo che la Lombardia e altre zone rosse sono state blindate e, di conseguenza, tutta Italia è nel panico.

Non sono un virologo né un biologo, non ho nessuna competenza per parlare del virus, dei vaccini, della prevenzione.

Sono un imprenditore che lavora nel digital da quasi 20 anni con le mie società.

Quindi posso dare indicazioni pratiche per salvare il salvabile dal punto di vista economico.

Qualcuno potrà pensare che “non è il momento”.

In realtà secondo me questo è ESATTAMENTE il momento.

E’ chiaro che alcune attività vanno bloccate per preservare la salute di tutti.

Penso però sia altrettanto chiaro che se si bloccano le attività, e si ferma l’economia, le future emergenze sul lavoro saranno gravi quanto le attuali sanitarie.

Qualche esempio concreto nei campi della formazione, della consulenza, e del commercio:

1- FORMAZIONE, COACHING,...

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La visione d’insieme nel marketing online

blog casi studio Jan 01, 2020

Questo post va, credo, controcorrente: molti marketer raggiungono risultati immediati, per determinati mercati e attività, anche senza quello di cui parlo qui di seguito.

Ciononostante penso che molti facciano (scusate se pecco di presunzione) l'errore di pensare che basti saper usare uno strumento per avere successo come marketer o come azienda...

Se vi dicessi che ho fatto guadagnare ad un cliente circa 60.000 € investendone 2.200 in pubblicità su Facebook mi credereste ?

Probabilmente la vostra prima reazione sarebbe di grande (e giustificata) perplessità, e di altrettanta curiosità.

“L’ultima operazione di marketing svolta per un mio cliente, che seguo da due anni, ha avuto un ritorno di 60.000 € a fronte di un investimento di 2.200” è probabilmente un modo più credibile per raccontare la stessa cosa.

Come vedete non sono cambiati così poi tanti elementi all’interno della frase, ma il fatto di...

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"Apri in nuova finestra"

blog Nov 27, 2019

Quante cose possono influenzare i tassi di conversione del nostro funnel di vendita?

Lasciatemelo dire, la lista è praticamente infinita.

Vi faccio un esempio banalissimo...

"Da manuale" molti insegnano che ogni nuova pagina web del funnel si debba aprire in una nuova finestra del browser.

In questo modo l'utente che non conclude l'acquisto si ritroverà 2,3,4,5 finestre, una per ogni passaggio, e quindi avrà maggiori possibilità di ripensarci.

Banalmente, sopratutto da smartphone, una serie di finestre gli ricorderanno che esistiamo, che stava per comprare, etc.

Giusto?

In teoria, si.

Ma... come sempre, la teoria si scontra con la pratica.

Provate a fare questo test:

1) Inviate una email, con call to action "clicca qui per scoprire di più". Al click, dalla mail si apre il browser con la landing page.

2) Nella landing page c'è il pulsante "compra". Al click, si apre nuova finestra.

3) Siamo alla pagina di scelta...

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La mentalità da NON avere con i propri clienti

Uncategorized Sep 27, 2019

Poco fa ho preso un taxi, per tornare dal Dubai Mall al mio hotel.

Circa 4km, 3 o 4 euro a corsa.

Ora, dovete sapere che qui a Dubai alcuni tassisti non sono molto corretti: se non andate abbastanza lontano, visto che il pagamento è in base alla distanza ma non al tempo, fanno finta di non conoscere la destinazione e vi invitano a “prendere il taxi dopo”.

Questa volta mi va bene, un ragazzo mi fa salire, mi dice che non conosce il mio hotel ma mi da il suo smartphone per impostargli il navigatore.

“Ogni tanto uno onesto”, penso.

Si da il caso che in hotel dovevo solo ritirare un bagaglio per poi andare altrove, a 15 km circa.

Tra me e me pensavo “visto che questo è un bravo ragazzo una volta arrivati gli dico di aspettarmi, così mi faccio portare anche a Deira e guadagna un altro po’”.

Purtroppo però il ragazzo è bravo ma non troppo sveglio: con l’idea di risparmiare tempo ignora il navigatore, fa...

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