Questo qui è un libricino simpatico.
Sell It Like Serhant
Sapete, io amo il mondo dell'immobiliare anche perché in un modo o nell'altro mi ritrovo sempre a seguire un sacco di investitori immobiliari.
E allora poi mi appassiono, magari mi vedo le serie su Netflix e cose del genere — non so se avete presente Selling Sunset e simili.
Bene, questo qui è il libretto di Ryan Serhant che ha adesso raggiunto l'apice del successo anche con una serie su Netflix che si chiama, se ricordo bene, Selling the City, ma potrei sbagliare.
Ma il punto non è questo.
Il punto è che Serhant ha scritto questo libricino quando non era ancora all'apice del successo. Era già famoso, sì, ma non così.
E quindi, insomma, questo è il primo tema: guardate quello che hanno fatto le persone per arrivare dove sono, non guardate quello che fanno le persone adesso che sono arrivate al top. Perché insomma, prima si saltano un po' di step.
Ma quello che volevo dirvi soprattutto è che mi piace il suo approccio.
In teoria è un libro sulla vendita — ahimè è disponibile solo in inglese — ma alcune cose sono proprio utili per quanto riguarda l'approccio imprenditoriale.
Ad esempio, una cosa che mi è rimasta impressa è il suo approccio quando dice che "you need to be F…KD”.
Che non è quello che pensate voi, ma è un acronimo: F.K.D., ovvero Finder, Keeper e Doer.
Lui dice: in pratica io ogni giorno divido la mia giornata in tre macro aree.
Finder.
Per un po' di tempo — che può essere il 20%, il 30% della giornata — io sono finder, cioè vado alla ricerca di opportunità. In altre parole fa... non voglio dirvi "il commerciale", però insomma, si chiede come poter sviluppare nuove opportunità.
Ora, questo lo dovete traslare nel vostro settore: lancio una nuova campagna pubblicitaria, provo a chiamare dieci clienti che ho perso due anni fa, leggo un nuovo libro di sviluppo. Cioè, insomma, faccio qualcosa per sviluppare attivamente l'attività.
Keeper.
Poi per un'altra percentuale faccio il keeper, cioè faccio quello che mantiene gli asset attuali.
Curo i miei clienti attuali, che ne so, se parlo di investimenti allora vado a vedere come vanno i miei portafogli.
Cioè mantengo lo status quo, non trascuro le cose attuali in virtù di nuove opportunità — che è una trappola nella quale tutti noi cadiamo spesso.
Doer.
E poi la terza parte, il doer, cioè colui che fa le cose. L'operativo.
Non so, io ho un'agenzia di marketing — come traslo una cosa di questo tipo?
Beh, quando faccio il finder magari penso a una nuova campagna pubblicitaria, o che ne so, a un nuovo modo per trovare nuovi contatti, bla bla bla.
Oppure magari registro questi video, perché fare il finder per me vuol dire anche comunicare online e farmi trovare.
Quando faccio il keeper allora vado nel CRM e mi metto a vedere cosa succede con i miei clienti.
Quando faccio il doer faccio l'operativo — perché faccio ancora l'operativo, che credo sia molto importante per non perdere il distacco dalla realtà.
Sell It Like Serhant di Ryan Serhant.
Se cercate su Netflix trovate la sua serie, che ovviamente è patinata, è un po' a modi soap opera, ma chi se ne frega.
Invece questo libretto non è male. È un po' vecchiotto, è nato prima che lui sbarcasse su Netflix, e proprio per questo è interessante.
Ripeto, è solo in inglese ma è un libricino, raga, si legge proprio facile facile.
Ve lo consiglio.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.