Quattro motivi per i quali la tua campagna Facebook smette di performare

blog casi studio Aug 02, 2018
Avevi una campagna Facebook che girava bene, ti permetteva di vendite, poi da un momento all'altro smette di funzionare.
 

Quante volte ti è capitato?

Ecco alcune delle possibili cause:

1) Concorrenza: qualcuno sta puntando più di te sullo stesso pubblico, e quindi ottiene traffico migliore del tuo.

2) Saturazione: l'offerta ha esaurito il suo bacino d'utenza. Possibile se lavori su nicchie molto ristrette.

3) Copia: qualcuno ti ha copiato la pubblicità, la landing page, tutto... e magari è più bravo di te nel fare la campagna. Risultato? Fino a ieri vendevi... oggi ZERO.

4) Creatività vecchia e/o che viene vista sempre dalle stesse persone.

Per questo ultimo punto tutti sappiamo che bisogna controllare la "frequenza" nel business manager.

La frequenza indica, in media, quante volte le persone (all'interno del target da noi selezionato) hanno visto la nostra creatività.

Ma in pochi sanno e usano bene una funzionalità MOLTO più dettagliata della frequenza: parlo dei "Delivery Insights" di Facebook.

In questa sezione puoi trovare una marea di statistiche riguardanti la pubblicazione delle tue campagne Facebook.

Un dato in particolare è di facile lettura ed è molto importante: la % di persone che vedono la tua creatività per la prima volta.

E' il dato che ho evidenziato nello screenshot: ti fa capire se e quanto la tua creatività è vecchia e ha bisogno di una rinfrescata.

Tienilo sempre d'occhio e, se vedi che le performance del tuo annuncio peggiorano, rinnova la tua creatività cambiando immagine, testo, pubblico, o posizionamento.

 

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