Incassare 7000 € con un solo post

blog casi studio Jul 02, 2018

...A patto che sia scritto molto, molto bene.

Quanto vale un buon "copy" (ovvero un buon testo) quando scrivi un post per una pubblicità su Facebook?

Molti sottovalutano l'importanza del testo, e questo è un gravissimo errore!

Eppure, se ci pensi, in un post promozionale devi:

1) attirare l'attenzione di un estraneo che trova il tuo post su Facebook mentre fa tutt'altro.

2) dare valore a questa persona, in modo che continui a leggere e apprezzi quel che hai scritto

3) presentare un tuo servizio o prodotto

4) invitare il potenziale cliente a compiere un'azione (acquisto, richiesta, contatto, visita al tuo sito...)

Sembra facile, non lo è affatto.

Promuovendo un singolo post, scritto BENE, con un copywriting che dia valore e che spinga il potenziale cliente a fare l'azione successiva (cioè comprare), è possibile ottenere risultati incredibili.

In questo esempio ho scritto un breve articolo informativo per una azienda b2b, con alla fine un invito all'azione molto semplice: compila il preventivo online.

Il post è stato pubblicizzato su Facebook, ad un target scelto con molta cura.

Si tratta di "pubblico freddo", cioè che non aveva mai, sino a quel momento, sentito parlare dell'azienda in questione.

I risultati ad oggi, dopo 60 giorni, sono questi:

Impegno: 72 ore per studiare il business del cliente e preparare una strategia pubblicitaria adeguata, un'ora per scrivere il post, una decina di caffè.

Spesa: 907 € (per la pubblicità su Facebook)

Richieste di preventivo arrivate: 147

Quindi ogni richiesta di preventivo è costata circa 6,17 €

Ma ora viene il bello...

Richieste di preventivo trasformate in ordini: 88

Valore medio dell'ordine: 86 €

Incasso: 7568 €

Tu, quando prepari un post per la tua pagina Facebook, studi attentamente il copy?

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Testimonianze:

Luca Mazzucchelli: psicologo, imprenditore, divulgatore

 

Davide Marciano: imprenditore, founder di AffariMiei.biz

 
Daniele Monterosi, attore

 
Romeo Lippi: psicologo, psicoterapeuta

 
Giuseppe Gatti, investitore immobiliare

 
Marco Carrara: imprenditore, formatore

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