I truffati (e i truffatori) del web marketing

blog casi studio Jul 02, 2018

In questi giorni ho ricevuto tante - troppe - richieste di consulenza da imprenditori ROVINATI dalla disinformazione e dalle truffe che tanti “formatori” vendono come metodi rivoluzionari per risolvere tutti i problemi di qualsiasi azienda col marketing online.

Mi ha contattato una persona ha speso 9.000 € per farsi fare 20 video professionali, convinta che sarebbero bastati per farle “triplicare il fatturato”, senza prima fare un’analisi del mercato e della domanda, senza neanche chiedersi se e come i video avrebbero interessato i suoi clienti.

Senza neanche chiedersi se ci fossero clienti interessati a quel che voleva vendere.

Perché l’ha fatto?

Perché qualcuno le ha proposto il “pacchetto video” garantendole che non avrebbe avuto bisogno di nient’altro per avere successo.

Ora non ha un euro, e non sa come tirare avanti.

Una azienda b2b che necessitava di contatti da manager e amministratori di grandi aziende ha pensato bene di creare un funnel con 18 - DICIOTTO - email da inviare ai contatti, che arrivavano tramite la classica landing page “guarda il video e lasciami la mail”, e sperare che poi queste persone decidessero di contattarli.

Questo perché in un “corso di formazione” gli avevano spiegato che era indispensabile fare la landing page, raccogliere i contatti mail, inviare TANTE email persuasive, e poi tutto sarebbe andato alla grande.

Avete presente, no? Robe tipo “il sistema universale per triplicare il numero dei tuoi clienti in 7 giorni”.

Dico io, come si può pensare che un CEO di una grande azienda - una persona che deve gestire centinaia di dipendenti - abbia tempo e voglia di leggersi DICIOTTO email?

E’ bastato cambiare il metodo di contatto, che ora è immediato, telefonico o via chat, e in tre giorni l’azienda ha ricevuto più contatti di quanti ne aveva prima in 3 mesi.

Un cliente, ieri, mi ha chiesto di “insegnarli come fare le pubblicità di Facebook” e pensava che in un’ora o due sarebbe stato in grado di fare tutto.

Perché?

Perché ha visto in giro i webinar di 1h a 47 € dove ti spiegano “i segreti di Facebook Ads” e pensava di apprendere tutto nello stesso arco di tempo.

Mi chiedo perché dovrebbe essere così semplice, visto che si tratta di imparare un nuovo mestiere.

Quale mestiere si impara in una, due ore? Io non riesco a pensarne neanche uno…

Dulcis in fundo, una azienda che noleggia gru per l’edilizia mi ha detto che “mi hanno detto che Google non funziona, dobbiamo fare pubblicità su Facebook”.

Come se facessi volantinaggio per proporre un mutuo, in pratica: li distribuisco a tutti, a casaccio, e spero che qualcuno abbia voglia di comprare casa.

Non sarebbe meglio intercettare persone che cercano, su Google, “noleggio gru”?

NESSUNA di queste persone ha avuto una formazione completa, perché tutte si sono affidate ai “rimedi miracolosi” di cui la rete è piena.

“I 7 passaggi per triplicare il numero dei tuoi contatti in 10 giorni”

“Il metodo infallibile per raddoppiare il tuo fatturato”

“Il sistema testato per aumentare le vendite di qualsiasi e-commerce”

Tutti titoli ad effetto, che a volte ROVINANO aziende, professionisti e famiglie che investono fior di quattrini inutilmente.

NON esiste niente di universale: ogni business fa storia a sé e necessita di uno STUDIO, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa promozionale.

Se siete degli imprenditori, tenetelo a mente.

Se siete dei formatori, scegliete se dire la verità o continuare a fare i pagliacci e truffare le persone.

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Testimonianze:

Luca Mazzucchelli: psicologo, imprenditore, divulgatore

 

Davide Marciano: imprenditore, founder di AffariMiei.biz

 
Daniele Monterosi, attore

 
Romeo Lippi: psicologo, psicoterapeuta

 
Giuseppe Gatti, investitore immobiliare

 
Marco Carrara: imprenditore, formatore

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