Hai un prodotto da vendere? Hai un modello di business che funziona?

blog casi studio Jul 02, 2018

Col lavoro che faccio ogni giorno sento persone che:

- vogliono vendere cose che nessuno vuole
- hanno un modello di business insostenibile
- non hanno nulla da vendere ma sperano che qualcuno gli chieda qualcosa
- avviano una attività online e "poi vediamo come guadagnarci"

Pensano che con l'ultima trovata tecnologica (bot, Facebook, Adwords o chissà quale altra diavoleria) o con iniziative di online marketing, o ancora con qualche contenuto figo, si possano risolvere tutti i problemi.

Per come la vedo io funziona esattamente al contrario.

Se hai un prodotto valido e richiesto puoi fare marketing anche malissimo ma otterrai comunque dei risultati.

Se hai sufficiente marginalità, puoi permetterti di sperperare il 70% del budget dedicato al marketing in cose che non funzionano, perché i margini ti permetteranno comunque di restare in attivo.

Se hai un prodotto che costa 30 euro, sul quale guadagni 3, e ne investi 2 in marketing online beh, è veramente dura...

Certo, assumendo il marketer più bravo al mondo puoi abbassare il costo del marketing da 2 € a 1 €.

Ma potrebbe non bastarti.

Se investi 100 € in marketing per vendere una consulenza che costa 150 € sei in attivo.

Ma se invece di una consulenza da 150 € vendi un abbonamento da 50 € al mese per un anno è meglio, non trovi?

Se poi anziché la consulenza vendi un corso, quei 150 € si moltiplicano per il numero dei partecipanti.

Vuoi vendere ad una persona per 150 €, o a 10 persone per 150 € * 10 a parità di tempo, risorse e denaro investito?

Con l'online marketing puoi aumentare le vendite, farti conoscere, creare una domanda.

Ma se poi il prodotto non funziona, o ci guadagni troppo poco, o non hai un prodotto (credimi, in tanti hanno questo problema) beh, non c'è consulente o corso sull'online marketing che possa salvarti...

Quindi, prima di pensare al marketing, pensa ad un modello di business che funzioni.

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Testimonianze:

Luca Mazzucchelli: psicologo, imprenditore, divulgatore

 

Davide Marciano: imprenditore, founder di AffariMiei.biz

 
Daniele Monterosi, attore

 
Romeo Lippi: psicologo, psicoterapeuta

 
Giuseppe Gatti, investitore immobiliare

 
Marco Carrara: imprenditore, formatore

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