Quanto budget hai per il digital marketing?

blog Aug 16, 2018

Se sei in una situazione simile a quella che segue e vuoi fare digital marketing per la tua attività probabilmente avrai molti problemi:

- startup di 1-5 persone
- business non ancora avviato e/o non perfettamente scalabile
- poca presenza online.
- poco o zero fatturato
- hai letto / studiato un sacco di robe sul digital marketing

Perché avrai problemi?

Perché nel 99% chi è in questa situazione e si affaccia al digital marketing lo fa con un piano come questo:

- devo invadere tutti i social network
- devo fare attività SEO
- devo are attività di lead generation
- devo pubblicità su Facebook
- devo pubblicità su Google
- devo creare video (perché se non crei video oggi non puoi andare avanti, o almeno così te la raccontano), post, podcast, immagini tutti i giorni per farmi notare
- etc etc

Il problema è: hai ABBASTANZA BUDGET per sostenere tutte queste attività di digital marketing?

Lasciamo stare per un attimo i costi del personale.

Ipotizziamo che tu sia Superman e che sia in grado creare tutti i contenuti per tutte le piattaforme da solo, che tu possa fare fatturazione, vendita, strategia, implementazione e che nel tempo libero tu faccia anche le pulizie all'interno dell'ufficio.

Poniamo tu abbia fatto bene i compiti a casa riguardo posizionamento, prodotto e mercato.

Ora è il momento di iniziare a gestire i canali di comunicazione e le campagne.

Pubblichi ogni settimana un nuovo contenuto su Facebook, Instagram, Youtube e il tuo sito.

Sono 4 canali diversi.

Vuoi pubblicizzarli?

Vuoi far si che i tuoi contenuti vengano visti e che non restino lì con 2 visualizzazioni per canale?

Ok... voliamo bassi. Mettiamo 5 € al giorno di budget per canale.

Sono i primi 20 € al giorno.

600 € al mese.

Poi vuoi, giustamente, intercettare la domanda già esistente.

Partiamo con una campagna Adwords.

Poniamo che il tuo mercato sia estremamente di nicchia e con bassa competizione.

Diciamo 3 € al giorno, un importo davvero risibile. Sono altri 100 € al mese.

Siamo a 700 €

Poi hai pensato di fare lead generation, anche questa un'ottima idea.

Diciamo che non hai bisogno di piattaforme esterne o di pagare nessuno per lo sviluppo perché sei Superman e non hai bisogno di Clickfunnels, Activecampaign, Optimizpress, Mykajabi o altri tool.

Una semplice campagna di lead generation su Facebook... diciamo 5 € al giorno per raccogliere 15 contatti al giorno.

Sono altri 150 € al mese, e siamo arrivati a 850 €

Poi ti hanno raccontato tutti che si devono usare anche i bot come Manychat o Chatfuel, per fare generazione contatti anche tramite Facebook Messenger.

Altra campagna... 5 € al giorno, altri 150 € al mese.

Siamo a 1.000 €

Potrei continuare all'infinito.

O potrei dirti che in alternativa puoi far girare tutte queste campagne a 1 € al giorno ciascuna.

La verità è che potresti, e spenderesti 200/300 € al mese al massimo.

Il problema è che così facendo solo per capire se il tuo business funziona o meno potresti impiegare sei mesi o un anno.

Qual è la soluzione?

Ti do due opzioni:

1) ti rendi conto che per far business online serve un buon capitale, chiedi un finanziamento e metti su molti soldi

2) se non hai a disposizione grosso budget ti concentri su UNA cosa, UN social, UN canale pubblicitario, UNA strategia di vendita

Tutte le cose elencate in questo post - e se ne potrebbero pensare altre 1000 - sono valide strategie di marketing.

Ma se hai poco budget scegline una soltanto, o tra un anno starai ancora "testando e sperimentando".

Clicca qui sotto per un'analisi gratuita della tua situazione attuale e dei margini di miglioramento.

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Testimonianze:

Luca Mazzucchelli: psicologo, imprenditore, divulgatore

 

Davide Marciano: imprenditore, founder di AffariMiei.biz

 
Daniele Monterosi, attore

 
Romeo Lippi: psicologo, psicoterapeuta

 
Giuseppe Gatti, investitore immobiliare

 
Marco Carrara: imprenditore, formatore

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