Se devi puntare su una strategia quest'anno, punta su questa.
Ti ripeto prima quel che dico da mesi: la pandemia è lontana nel tempo, la gente vuole autenticità e connessioni, l’intelligenza artificiale sta eliminando proprio questa autenticità e le connessioni umane.
Se ti dicono "guarda facciamo un funnel e domani vendi", diffida.
Per me, l'approccio migliore è quello di tornare alle connessioni umane. Alle community.
Ti faccio un esempio, così ci capiamo.
Mettiamo che vuoi iniziare a vendere un tuo prodotto che costa 500€. Non importa se sia un abbonamento in palestra o una consulenza, o un paio di scarpe.
Approccio A: "faccio pubblicità, mando le persone su una landing page e vendo".
Approccio B: "creo una community, un contenitore, un posto - fisico o virtuale - dove parlo di temi inerenti il mio prodotto".
Sai perché la B vince?
1) non chiedi subito di andare a letto col tuo potenziale cliente, se mi passi la metafora: prima vi conoscete, vi parlate, vi prendete il caffè, poi andate a cena e poi...
2) con l'approccio "pubblicità > landing" se sei bravo - MOLTO bravo - una persona su 100 comprerà. E le altre 99? Le perdi, per "parlare" di nuovo con loro devi spendere altri soldi in pubblicità.
Con l'approccio community, una persona compra subito, ma le altre 99 continuano a parlare con te, e tra di loro. Alcune compreranno dopo un mese, altre dopo 3, altre dopo 10, altre mai.
Alla fine, però, le persone che compreranno saranno sicuramente di più.
3) fidelizzi, hai un pubblico che ti parla, ti chiede cose, ti da feedback sul prodotto, ti dice cos'altro vorrebbe.
Succederebbe lo stesso con una banale pubblicità?
Esatto: no.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma spero di averti trasmesso il senso: lascia stare l'approccio "pochi maledetti e subito" perché è antieconomico.
Costruisci relazioni.
Parla col tuo pubblico.
Fatti dire cosa vuole.
Fallo entusiasmare del tuo prodotto.
Che sia un gruppo Whatsapp, un'app community, un canale Telegram, una sala d'hotel dove vi vedete una volta al mese, poco importa: crea aggregazione.
In un mondo dove l’80% dei contenuti social presto sarà finto e fatto dall’intelligenza artificiale, stringi mani e crea connessioni.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.